SOMMARIO

Notizie flash

Benvenuti e...saluti

Cari lettori

Un anno, nel ricordo di una vita, è come un attimo. Eppure sono questi gli anni di liceo che più spesso restano indelebili nella vita di una persona. Per voi la redazione dell’Argonauta anche quest’anno ha rilegato nelle pagine di una sorta di annuario i vostri ricordi, i lavori, i progetti. Cambia la direzione del giornale, perché il liceo finisce per tutti (per fortuna!), e quest’anno tocca a me prendere il testimone da Chiara Rascazzo, precedente direttore, impegnata nella preparazione per gli esami di maturità. Con determinazione, la redazione ha dato il meglio di sé, in un continuo inseguimento alla notizia, come giovani giornalisti. Vivendo in prima persona tra i banchi di scuola, i compiti in classe e le interrogazioni, abbiamo descritto gli eventi più importanti organizzati dall’Istituto e da noi studenti per apprendere nozioni nuove, avere la mente più aperta e divertirci!
    Chi dimenticherebbe mai le «gite» liceali, la partecipazione ad un  Certamen, un soggiorno studio all’estero o le esibizioni durante le assemblee di Istituto? Molti, infatti, hanno dato prova di coraggio cantando, ballando, recitando o suonando sul palco dell’«Impero» o dell’«Astra», applauditi dai compagni. Come si potrebbero cancellare esperienze tanto divertenti, imbarazzanti, a volte impegnative, che non possono fare altro che fare crescere un individuo? Cosi, per ricordare insieme,  abbiamo descritto questi e altri eventi, ma abbiamo approfondito argomenti di attualità, come i Dico, il rispetto per gli animali o l’Unione Europea, arricchiti dai commenti e dalla fantasia grafica degli studenti. Tutti noi abbiamo, insomma, cercato di dare una prospettiva del mondo che ci circonda a 360°. Prova del nostro impegno e della nostra dedizione è il lavoro completo che ora vi proponiamo. Non ci resta che augurarvi buona lettura e, con l’estate alle porte, buone vacanze!

Federica Argentieri I D

LA REDAZIONE

DIRETTORE:
Federica Argentieri

DIRETTORE GRAFICO
:

Amelia Ignone

VICEDIRETTORE:
Stefano Carbonara :

DOCENTI COORDINATORI

proff.
proff. Barile, Fedele, Monteverdi, Piccigallo

REDAZIONE
 Giorgia Altavilla, Anna Grazia Angeletti, Gabriele Antonino, Daniele Barletta, Michela Biscosi, Claudia Casarola, Eleonora Cati, Federica Ciaccia, Laura Cialdella, Federica Corsa, Greta Crescenzo, Claudia De Guido, Federico De leonardis, Roberta De Santis, Diletta Durano, Andrea Faklanga, Francesco Fiorello, Francesca Frassica, Laura Gigante, Silvia Giosa, Vanessa Gloria, Marianna Graco, Daniela Leo, Ilenia Librato, Federica Littorio, Carmela Longo, Sara Longobardi, Rita Lorenzo, Silvia Manni, Sara Marangio, Giulia mautarelli, Claudia Natalicchio, Laura Niccoli, Milena Pavlovic, Roberta Petracca, Rubina Pinto, Elisa Quarta, Chiara Rascazzo, Marta Ruggero, Federica Sabato, Marco savoia, Francesca Scatigna, Gennaro Scialpi, Chiara sergio, Ludovica Stefanelli, Chiara Tamburrano, Stefania Tateo, Annachiara Uggenti, Silvia Urso, Giulia Verrienti, Anna Lucia Zaurito.

DISEGNATORI:
Federica Argentieri, Laura Cialdella,  Annagloria De Milito.

STAMPA E IMPAGINAZIONE

Tipografia Abicca - Brindisi

Il dipinto a olio della copertina è opera di Annagloria De Milito I E

Si ringraziano i docenti del Liceo Classico per la disponibilità e la fattiva collaborazione.