Procedura per la determinazione del Credito Scolastico

Il credito scolastico viene assegnato dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale (a Giugno)
seguendo la TABELLA A di seguito riportata.

Credito scolastico per gli alunni del triennio

TABELLA A PER I CANDIDATI INTERNI (DM n. 99/2009)

Media dei Voti

Credito scolastico ( punti )

1 ° anno         2° anno        3°  anno

M  =  6

3– 4                3 – 4               4 – 5

6 <£  7

4– 5                4 – 5                5- 6

7 <£  8

5 – 6                5 – 6               6 – 7

8 <£  9

6 – 7                6 – 7              7 – 8

9 <£  10

7– 8                 7 – 8              8 – 9

-          NOTA - M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l'assiduità della frequenza scolastica, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. Gli alunni che non abbiano saldato i debiti formativi contratti nel terzultimo e nel penultimo anno di corso non sono ammessi a sostenere l'esame di Stato.

All’alunno che è stato promosso alla penultima classe o all’ultima classe del corso di studi con un debito formativo, va attribuito il punteggio minimo previsto nella relativa banda di oscillazione della tabella. In caso di accertato superamento del debito formativo riscontrato, il consiglio di classe può integrare in sede di scrutinio finale dell’anno scolastico successivo il punteggio minimo assegnato, nei limiti previsti dalla banda di oscillazione cui appartiene tale punteggio.