ECDL - European Computer Driving Licence

La patente europea del computer


   Che cosa è

  A chi interessa

   Il livello delle conoscenze e delle competenze

   Il Syllabus della ECDL Core Level Program

   Come si ottiene

  Dove si fanno i test

   Quanto costa

   L'ammissione agli esami

   Il valore del Diploma ECDL

Che cosa è

ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità la European Computer Driving Licence.

In Italia, la ECDL è conosciuta anche con il nome di Patente informatica ECDL (o Patente ECDL); inoltre essa è conosciuta anche con il nome di Patente europea del computer. Comunque, la denominazione ufficiale - cioé quella che viene utilizzata dall' AICA, l'ente licenziatario per l'Italia del Programma ECDL - è Diploma ECDL.

Il Diploma ECDL è un diploma che viene rilasciato dall' AICA mediante il quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation.

Il Diploma ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

  A chi interessa

Il Diploma ECDL può essere conseguito da persone di tutte le età e delle più diverse estrazioni culturali. Esso si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilit� nell'uso del computer.

In una societ� informatizzata, come la nostra, il Diploma ECDL sta al computer come la Patente di guida sta all'automobile.

  Il livello delle conoscenze e delle competenze

Il Diploma ECDL attesta la conoscenza dei concetti fondamentali della Information Technology e la competenza nell'uso del computer ad un livello di base, riferito alle principali applicazioni di uso corrente.

Il livello delle conoscenze e delle competenze che deve possedere chi intende conseguire la Patente informatica ECDL è stabilito dal Syllabus.
Più precisamente, il Modulo 1 del Syllabus definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti Moduli 2-7 del Syllabus precisano le compentenze relative ai compiti pratici.

Ciò che è prescritto nel Syllabus è quanto gli esperti del settore che si riconoscono nel CEPIS ritengono essere necessario per poter usare il computer nelle applicazioni ricorrenti di uso comune.

  Il Syllabus della ECDL Core Level Program

Il Diploma ECDL si ottiene seguendo un percorso di studio e di acquisizione di competenze pratiche codificato in un documento denominato Syllabus, redatto dalla ECDL Foundation.

Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento.

Il percorso di studio codificato dal Syllabus ECDL Core Level Program non riguarda gli specialisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia. Non riguarda cioè la fascia relativamente ristretta di coloro che fanno dell'informatica una professione, ma la grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.

Il Syllabus della ECDL Core Level Program si compone di 7 Moduli, per ciascuno dei quali è previsto il relativo test.

I moduli  sono i seguenti:

  1. Modulo 1
    Basic concepts of Information Technology
    Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

  2. Modulo 2
    Using the computer and managing files
    Usare il computer e gestire i file

  3. Modulo 3
    Word processing
    Elaborazione testi

  4. Modulo 4
    Spreadsheets
    Foglio elettronico

  5. Modulo 5
    Database/Filing systems
    Basi di dati

  6. Modulo 6
    Presentation
    Presentazione

  7. Modulo 7
    Information Network Services
    Reti informatiche.

Il testo integrale del Syllabus ECDL Core Level Program si può consultare cliccando il seguente link: Syllabus ECDL.

  Come si ottiene

Per ottenere la il Diploma ECDL è necessario avere superato:

Il sistema informatico usato dall' AICA per gestire gli Esami ECDL si chiama Sistema ALICE - Automatic ecdlLICence Evaluator.

In concreto, tutti gli esami si svolgono presso i Test Center ECDL mediante la somministrazione di test, da eseguire al computer.
La valutazione delle risposte fornite dall'esaminando viene eseguita automaticamente dal computer stesso, al momento della conclusione delle sessione d'esame.

  Dove si fanno i test

In Italia, gli esami per il conseguimento del Diploma ECDL si sostengono presso i Test Center ECDL, che sono dei Centri di Formazione o delle Scuole appositamente accreditati da parte dell' AICA.

L'elenco delle sedi dei Test Center ECDL presso i quali si possono sostenere gli esami per il conseguimento del Diploma ECDL si ottiene cliccando questo link: Sedi Test Center ECDL.

  Quanto costa

Il costo che ogni aspirante deve sostenere per ottenere da parte dell' AICA il rilascio del Diploma ECDL è formato da 2 voci:

La Skills Card è il documento ufficiale e personale, emesso dall' AICA, che abilita il suo titolare a sostenere gli Esami ECDL presso qualsivoglia Test Center ECDL accreditato dall' AICA.

La Skills Card può essere acquistata recandosi presso un qualunque Test Center ECDL, quindi anche presso la sede del Liceo Classico "B. Marzolla" di Brindisi. Può essere acquistata anche via Internet, tramite il Sistema SKILLS CARD BUY.

Il costo della Skills Card è (indicativamente) di 75,00 Euro (IVA compresa).
Il costo di ogni Esame è (indicativamente) di 22,50 Euro
(IVA compresa).
 

Inoltre per chi si rivolge ad un Test center associato a Didasca ( e tra questi rientra il Liceo Classico "Marzola" ) è previsto il pagamento della quota associativa di 6 euro. 

  L'ammissione agli esami

Per essere ammesso a sostenere gli Esami ECDL è necessario che il candidato sia in possesso della Skills Card e che abbia corrisposto al Test Center la quota di iscrizione al test che desidera sostenere.

I candidati non sono tenuti a frequentare i corsi che vengono eventualmente erogati dal Test Center.

Ovviamente, per affrontare con esito positivo i test è necessario che il candidato possegga una adeguata preparazione teorica e pratica, che si può conseguire:

  Il valore del Diploma ECDL

   ECDL nella Pubblica Amministrazione

La certificazione ECDL è stata riconosciuta

quale Titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per titoli o per titoli ed esami.

Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della certificazione ECDL, oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute), anche nel mondo del Lavoro.

La certificazione ECDL rappresenta non solo un paradigma di riferimento delle abilità informatiche di base ma bensì lo standard per l'alfabetizzazione informatica.

   ECDL e Unione Europea

La certificazione ECDL entra ufficialmente nelle strategie dell' Unione Europea.
In data 4 febbraio 2000, la Commissione della Comunità Europea ha emesso un ampio e documentato rapporto dal titolo Strategie per l'occupazione nella Società dell'Informatizzazione.
In tale documento la certificazione ECDL viene esplicitamente proposta agli Stati membri come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell'uso del computer.

   Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies - l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.
L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall' AICA - Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico.

   ECDL - Riconoscimenti pubblici

14 feb 2003  Protocollo d'intesa MIUR - AICA
28 giu 2002

Riconoscimenti ECDL a livello regionale:
- Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e AICA
- Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto e AICA

11 mag 2001 Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) sull'ammissibilità di ECDL tra i titoli di merito
26 mar 2001 Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
28 feb 2001 Protocollo d'Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
29 giu 2000 Commissione Ministeriale per il riordino dei cicli scolastici
26 giu 2000 Estensione del Protocollo AICA-MPI
28 feb 2000 ECDL e Unione Europea
10 feb 2000 ECDL nella Pubblica Amministrazione: il Piano e-Government 
12 gen 2000 Protocollo di Intesa col Ministero della Pubblica Istruzione