PROGETTO ECDL
del Liceo Classico B. Marzolla

1. FINALITA'

ECDL e crediti formativi

In base a un ad un accordo con l'AICA  http://www.aicanet.it/  (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che è l'ente nazionale autorizzato ad emettere la patente europea,  il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato per il conseguimento del diploma.
L'adesione delle scuole al progetto ECDL ha lo scopo primario di favorire la diffusione della cultura informatica nel sistema formativo, offrendo innanzitutto agli studenti la possibilità di acquisire la certificazione ECDL nelle scuole che vengono accreditate come Test Center, per utilizzarla sia come credito formativo, sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo (cfr. Protocollo d'intesa tra MPI e AICA). ). Al riguardo, il Ministero suggerisce alle scuole di inserire, quando possibile, la preparazione alla patente nella programmazione didattica ordinaria per i corsi sperimentali che prevedano l'insegnamento di informatica.

2. DA CHI E' GESTITO

Il progetto è gestito da docenti della scuola, accreditati  dall'AICA, che si impegnano ad una diffusione delle competenze informatiche mediante l'attivazione e la conduzione dei corsi di preparazione, l'inserimento nella programmazione didattica di conoscenze e competenze specifiche per l'acquisizione della patente, la  gestione degli esami. Attualmente gli insegnanti accreditati come esaminatori sono: prof.ssa Alessandra Quarta (responsabile del Test Center ECDL) e prof.ssa Giovanna Marini.

3. A CHI E' RIVOLTO

•  Alunni  della scuola

• Alunni di altre scuole

• Insegnanti e genitori

• Persone ed enti esterni alla scuola.

• 4. IN CHE COSA CONSISTE

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale...

5. COME SI OTTIENE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center )) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
    Gli esami sono in totale sette di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

1 - Concetti teorici di base
    2 - Uso del computer e gestione dei file
    3 - Elaborazione testi
    4 - Foglio elettronico
    5 - Basi di dati
    6 - Strumenti di presentazione
    7 - Reti informatiche

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).
    Quando ha superato tutti gli esami egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

6. PROGRAMMAZIONE ESAMI

Sono programmate otto sessioni ordinarie all'anno, come da calendario allegato .

7. CORSI DI PREPARAZIONE

La scuola propone corsi di preparazione ai singoli moduli tenuti dagli insegnanti del Test Center o da altri insegnanti, sotto la supervisione degli insegnanti accreditati.

Informazioni:  Presso la segreteria amministrativa del Liceo (tel. 0831-516102)

oppure

respecdl@liceoclassicomarzolla.it  (indirizzo ufficiale del responsabile del Test Center ECDL)

alessandra.quarta@istruzione.it    (responsabile ed esaminatrice del Test Center ECDL)